Dr. Battini Filippo
Ricerca e progettazione

La ricerca sostiene ogni percorso di apprendimento e consente di mantenere un atteggiamento attivo nei confronti del mondo in cui viviamo. È grazie alla ricerca che le tecniche e gli strumenti di intervento possono essere modificati e resi più efficaci, con ricadute più funzionali e durature.

Si tratta pertanto di un vertice osservativo a partire dal quale guardo al lavoro svolto quotidianamente e che sviluppo attraverso la partecipazione a veri e propri progetti di ricerca realizzati in collaborazione con altri gruppi di professionisti.

È forte, pertanto, il mio interesse a valutare la partecipazione a progetti di ricerca, sia nella fase di raccolta dei dati sia in quella di elaborazione e sintesi.

È forte, pertanto, il mio interesse a valutare la partecipazione a progetti di ricerca, sia nella fase di raccolta dei dati sia in quella di elaborazione e sintesi.

Consulenza e sostegno psicologico

L’attività di consulenza è rivolta a individui, gruppi e istituzioni.

Alla richiesta di consulenza fa seguito un incontro informativo e conoscitivo utile all’analisi dei bisogni di chi si rivolge al mio studio. Nel caso l’interlocutore sia un gruppo di persone o un’istituzione vera e propria, gli incontri finalizzati a questo obiettivo potranno essere più di uno e uno o più colloqui potrebbero avvenire presso la sede del cliente.

La consulenza può riguardare diverse tematiche:

  • la necessità di usufruire di uno spazio di condivisione e confronto finalizzato ad affrontare una scelta nel modo più consapevole possibile
  • strutturare e realizzare un intervento a favore di uno specifico gruppo di persone (es: una squadra sportiva)
  • costruire spazi di analisi utili e raccogliere elementi e informazioni necessarie alla costruzione di un progetto o di una specifica attività

Se l’esito dell’analisi della domanda è tale per cui si decide di realizzare la consulenza, verrà concordato un progetto di lavoro che comprenderà obiettivi, durata, strumenti, compenso e ogni indicazione necessaria a strutturarlo con chiarezza.

La consulenza, infine si concluderà con un report di restituzione.

In modo analogo avvengono gli interventi di sostegno psicologico, rivolti alle stesse tipologie di clienti (individui, gruppi o istituzioni) che, in un particolare momento della loro vita, vivono una difficoltà che pesa sulla loro possibilità di funzionare in modo efficace. Possono riguardare sintomatiche particolari:

  • disturbi del comportamento (un ragazzo adolescente che fatica a frequentare con costanza e profitto gli impegni scolastici)
  • disturbi d’ansia (un gruppo che deve affrontare un evento particolarmente importante e vissuto con preoccupazione)
  • disturbi depressivi (la preoccupazione all’interno di un’azienda rispetto al proprio futuro in un particolare